UNIVERSITÀ STATALI
TOLC Odontoiatria 2023: date, modalità e valutazioni
Il MIUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca, lo scorso 24 settembre 2022, ha pubblicato il bando per l’ingresso alla Facoltà di Medicina 2023, che è stato poi aggiornato con i decreti successivi.
In questo articolo ti riportiamo tutte le notizie aggiornate che devi conoscere se vuoi partecipare ai test di ammissione a Odontoiatria nel 2023.
Le date dei test di ammissione a Odontoiatria 2023
Le date per i test di ammissione a Odontoiatria 2023 per le Università statali sono le medesime previste per Medicina e sono organizzate in due sessioni:
- 13 – 22 aprile 2023
- 15 – 25 luglio 2023
Nel 2024 il primo test si terrà a febbraio, il secondo ad aprile.
Ogni sessione prevede almeno tre turni di erogazione, due al mattino e uno al pomeriggio.
Modalità: il test di ammissione a Odontoiatria e protesi dentaria sarà un TOLC
Nel 2023 il test di ammissione alla Facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria sarà un TOLC, acronimo di Test OnLine CISIA.
Il TOLC è un test online da superare per avere accesso a un corso di laurea che richiede una valutazione preliminare delle conoscenze possedute.
Per partecipare ai test di ammissione a Odontoiatria e protesi dentaria devi iscriverti al TOLC-MED tramite il sito web del CISIA, seguendo la procedura indicata. Il test è riservato ai corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria protesi dentaria.
Potrai eseguire il test online esclusivamente in presenza presso la sede universitaria che avrai scelto nel momento dell’iscrizione alla prova e solo mediante la piattaforma web CISIA, in apposite postazioni predisposte dalle Università.
Le novità del TOLC MED
Il TOLC-MED è una novità del 2023 per il test di ammissione a Odontoiatria e protesi dentaria e presenta queste peculiarità:
- il test si svolge online, tramite il computer e in apposite postazioni presso le Università prescelte
- le domande sono in tutto 50 e sono distribuite in 4 sezioni
- hai 90 minuti di tempo per rispondere alle domande e il tempo è distribuito in modo preciso tra ognuna delle 4 sezioni
- per iscriverti al test di ammissione devi accedere al portale Cisia. Qui trovi tutte le informazioni
- il punteggio del test sarà equalizzato (nel prossimo paragrafo ti spieghiamo cosa vuol dire)
- non esisterà più la graduatoria anonima. Quest’anno sarà pubblicata esclusivamente la graduatoria nazionale nominativa.
Come funziona il punteggio equalizzato?
Il punteggio equalizzato è ottenuto dalla somma del punteggio raggiunto nel TOLC-MED con il coefficiente di equalizzazione.
Il coefficiente di equalizzazione è stabilito in maniera automatica secondo un metodo scientifico previsto dal MIUR. È indentificato da un numero che quantifica e definisce la difficoltà delle domande: le domande più difficili hanno un coefficiente più alto rispetto a quelle meno complicate. Questo vuol dire che non conta solo il numero di domande a cui rispondi ma anche il grado di complessità dei quesiti.
Questi i criteri seguiti per la valutazione del Test di Odontoiatria e protesi dentaria 2023:
- è assegnato 1 punto per ogni risposta esatta
- si sottrae -0,25 per ogni risposta sbagliata
- sono previsti 0 punti per ogni risposta non data.
Chi può partecipare al TOLC MED 2023 per accedere a Odontoiatria
Possono partecipare al TOLC-MED 2023:
- gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o estere che consentono l’acquisizione di titolo idoneo all’accesso ai corsi universitari
- coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado
- i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (con almeno 12 anni di scolarità) e riconosciuto come equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia o che conseguiranno entro l’anno scolastico 2023/2024.
Se partecipi al TOLC nel 2023 e sei iscritto al penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, puoi fare domanda per l’inserimento nella graduatoria esclusivamente nell’anno accademico 2024/2025.
Quando iscriversi ai test di ammissione a Odontoiatria 2023?
Anche per questo aspetto il MIUR stabilisce le linee guida. Le Università Pubbliche devono consentire la prenotazione del test a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione.
La prenotazione è consentita fino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.
Le 4 sezioni del TOLC MED per Odontoiatria e protesi dentaria
I testi di ammissione a Odontoiatria e protesi dentaria, come quelli di Medicina, si compongono di 50 quesiti distribuiti in quattro sezioni. Per rispondere alle domande di ciascuna sezione disponi di un tempo prestabilito.
Le 4 sezioni del TOLC-MED sono:
- comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, che prevede 7 domande per rispondere alle quali hai a disposizione 15 minuti
- biologia, che prevede 15 domande e hai a disposizione 25 minuti
- chimica e fisica, a cui sono dedicate 15 domande e hai a disposizione 25 minuti
- matematica e ragionamento, che si compone 13 domande a cui rispondere in 25 minuti.
Vuoi entrare nel dettaglio degli argomenti da studiare per il TOLC MED 2023?
Vuoi prepararti nel modo più completo possibile per i test di ammissione a Odontoiatria 2023?