Gli argomenti da studiare per il TOLC F 2023

Arrivaci preparato!

Vuoi arrivare preparato al test di Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 2023?

Comincia da qui, dal conoscere nel dettaglio le competenze richieste e gli argomenti da studiare.

In questo post abbiamo raccolto le conoscenze che devi approfondire e le abilità che devi allenare per superare il TOLC F 2023.

Com’è strutturato il TOLC F 2023

I test di ammissione a Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche si compongono di 50 quesiti, distribuiti in tre sezioni a cui rispondere, complessivamente, in 72 minuti.

Le 5 sezioni del TOLCF sono:

  • biologia, che prevede 15 domande a cui rispondere in 20 minuti
  • chimica, che consiste in 15 domande a cui rispondere in 20 minuti
  • matematica, composta da 7 domande a cui rispondere in 25 minuti
  • fisica, che prevede 7 domande a cui rispondere in 12 minuti
  • logica e linguaggio, che si sostanzia in 7 domande a cui rispondere in 12 minuti.

Al termine del TOLC F dovrai sostenere la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Questa sezione è composta da 30 domande a cui rispondere in 15 minuti. In totale dovrai rispondere a 80 quesiti in 87 minuti.

Dal punteggio che otterrai dalla prova di inglese dipenderà la tipologia di corso che seguirai prima di poter sostenere l’esame di lingua:

  • se otterrai un punteggio inferiore a 6, dovrai seguire un corso di lingua inglese a livello principiante A1
  • per un punteggio compreso tra 7 e 16, dovrai seguire un corso di primo livello A2
  • se otterrai da un minimo di 17 a un massimo di 23 punti, dovrai seguire un corso di libello intermedio B1

se raggiungerai un punteggio compreso tra 24 e 30, potrai sostenere l’esame d’inglese B1 senza dover seguire un corso preliminare.

Le competenze e la capacità richieste per superare il TOLC F 2023

Questi gli argomenti e le abilità che devi sviluppare per prepararti adeguatamente al TOLC di Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

SEZIONE 1 – Biologia

La prima sezione del test esplora le conoscenze nell’ambito della Biologia. In particolare, indaga:

  • la composizione chimica degli organismi viventi: i bioelementi; le proprietà dell’acqua; le molecole/macromolecole di interesse biologico; la struttura di monomeri glucidici, molecole lipidiche, amminoacidi e nucleotidi; la struttura e le funzioni delle macromolecole: polisaccaridi, acidi nucleici e proteine; le proprietà degli enzimi
  • gli elementi di Biodiversità: diversità e livelli di organizzazione dei viventi; domini e regni dei viventi; batteri, protisti, funghi, piante, animali; virus.
  • la biologia della cellula: l’organizzazione cellulare; caratteristiche morfo-funzionali delle cellule procariotiche ed eucariotiche; principali costituenti cellulari (membrane cellulari, pareti cellulari, citoplasma, mitocondri, plastidi, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi, nucleo, nucleolo)
  • il ciclo cellulare, la riproduzione, l’ereditarietà: riproduzione cellulare: mitosi e meiosi; corredo cromosomico; riproduzione ed ereditarietà; cicli vitali; riproduzione sessuata ed asessuata; genetica Mendeliana; genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà; cromosomi sessuali; genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica; il DNA dei procarioti; il cromosoma degli eucarioti; genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie; mutazioni.
  • gli elementi di bioenergetica: flusso di energia e significato biologico di fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione; metabolismo autotrofo ed eterotrofo; componenti dell’ecosistema; catene trofiche; produttori; consumatori; decompositori; interazioni tra specie: competizione, mutualismo e parassitismo.
  • le basi di anatomia umana: anatomia dell’organismo umano: apparato muscolo-scheletrico; sistemi: digerente, respiratorio, circolatorio, escretorio, immunitario, endocrino, nervoso, riproduttivo.
  • le basi di fisiologia: fisiologia dell’organismo umano: funzioni di sostegno e movimento, nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione; funzioni immunitarie, endocrine e nervose, funzione riproduttiva.

SEZIONE 2 – Chimica

La sezione del TOLC F dedicata alla Matematica esplora le seguenti competenze:

  • la costituzione della materia: la struttura dell’atomo; il sistema periodico degli elementi; la struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi; il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà; il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività
  • fondamenti di chimica generale ed inorganica e i composti inorganici: fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali; posizione nel sistema periodico.
  • reazioni chimiche e le ossido-riduzioni: le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche; ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.
  • soluzioni, acidi e basi: proprietà solventi dell’acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni; acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH.
  • chimica organica: fondamenti di chimica organica: la chimica dei viventi; legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.

SEZIONE 3 – Matematica

La sezione del TOLC F dedicata alla Matematica esplora le seguenti competenze:

  • insiemi numerici: insiemi numerici e loro proprietà, operazioni elementari, ordinamento e confronto; valore assoluto; numeri primi, scomposizione in fattori primi; massimo comun divisore e minimo comune multiplo; divisione con resto fra numeri interi; rapporti, proporzioni e percentuali, potenze e radici.
  • espressioni algebriche: Algebra di base; espressioni algebriche; operazioni con i monomi e i polinomi, prodotti notevoli, scomposizione di un polinomio in fattori; divisione tra polinomi e Teorema di Ruffini.
  • equazioni e disequazioni: equazioni e disequazioni di primo e di secondo grado o ad esse riconducibili; equazioni e disequazioni con valore assoluto, esponenziali e logaritmiche. Sistemi di equazioni lineari o di secondo grado.
  • trigonometria: misure in gradi e in radianti; funzioni goniometriche di base: seno, coseno, tangente, cotangente di un angolo; relazioni trigonometriche fondamentali.
  • funzioni: definizione di funzione. Dominio, immagine e controimmagine di un elemento; proprietà fondamentali delle funzioni: monotonìa, limitatezza, periodicità; composizione di funzioni; funzioni invertibili e funzione inversa; grafici qualitativi di funzioni elementari: funzioni potenza, polinomiali di primo e secondo grado, radice, valore assoluto, esponenziale e logaritmo, funzione 1/x, funzioni trigonometriche.
  • geometria piana: principali figure piane e loro proprietà elementari; Teorema di Pitagora; proprietà dei triangoli simili; criteri di congruenza dei triangoli; perimetro e area delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e cerchio); incidenza, parallelismo e perpendicolarità tra rette nel piano.
  • geometria solida: rette e piani; caratteristiche delle principali figure solide (parallelepipedi, prismi, piramidi, cilindri, coni e sfere).
  • geometria analitica: coordinate cartesiane nel piano; distanza fra due punti e punto medio di un segmento; equazioni delle rette; coefficiente angolare; equazione di una retta noto un suo punto e il coefficiente angolare; equazione di una retta noti due suoi punti; condizioni di parallelismo e perpendicolarità; rette incidenti, parallele e coincidenti. Ricerca del punto di intersezione di due rette incidenti: parabola con asse di simmetria parallelo all’asse delle ordinate: equazione, proprietà, coordinate del vertice; circonferenza: equazione, proprietà, coordinate del centro e lunghezza del raggio.

combinatoria, probabilità e statistica: fattoriale di un numero e coefficiente binomiale; disposizioni, combinazioni e permutazioni; probabilità di eventi come rapporto tra casi favorevoli e casi possibili; probabilità di eventi tra loro esclusivi, condizionati, indipendenti; probabilità dell’evento complementare di un dato evento; media aritmetica.

SEZIONE 4 – Fisica

La sezione del TOLC F dedicata alla Fisica indaga le seguenti competenze:

  • misure: capacità di formalizzazione e di quantificazione dei fenomeni con approccio scientifico; capacità di osservazione dei fenomeni fisici della realtà quotidiana e di metterli in relazione alle conoscenze apprese; misure dirette e indirette; grandezze fondamentali e derivate; dimensioni fisiche delle grandezze; grandezze adimensionali, angoli, grandezze vettoriali; unità di misura, sistemi di unità di misura (CGS, Internazionale); nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate; ordine di grandezza, multipli e sottomultipli (nomi e valori); conversione tra unità di misura; incertezze sperimentali, compatibilità tra misure; cifre significative; approssimazione e troncamento; notazione scientifica; media aritmetica; errori relativi ed assoluti; sensibilità sperimentale; precisione ed accuratezza delle misure. Rappresentazione dei risultati. Leggi di scala, proporzionalità diretta ed inversa.
  • cinematica e dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Grandezze cinematiche: spostamento, velocità ed accelerazione (medie ed istantanee, scalari e vettoriali). Descrizione dei moti nello spazio (traiettoria) e nel tempo (equazione oraria). Moti vari con particolare riguardo al moto rettilineo uniforme, uniformemente accelerato e circolare uniforme. [Per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse, rappresentazione grafica]. Concetto di frequenza e periodo.
  • forze: concetto di massa; concetto di forza. Le tre leggi della dinamica. Composizione vettoriale delle forze, risultante. Legge di gravitazione universale e accelerazione di gravità. Concetto di peso. Altri esempi di forze: di attrito, elastiche, elettrica. Composizione vettoriale delle forze, risultante. Lavoro. Energia cinetica. Forze conservative ed energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia meccanica. Concetto di quantità di moto.
  • meccanica dei fluidi: gli stati di aggregazione della materia. Fluidi. Densità. Pressione e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Legge di Stevino. Principio di Pascal. Spinta idrostatica (principio di Archimede). Flusso, portata. Conservazione dell’energia per fluidi in movimento.
  • termologia, teoria cinetica del gas, termodinamica: temperatura, equilibrio termico (principio zero); scale termometriche; i gas, ed i gas perfetti; mole, numero di Avogadro, massa atomica; energia interna dei gas monoatomici; calore, calore specifico, capacità termica; cambiamenti di stato e calori latenti; teoria cinetica dei gas. Concetto di equazione di stato, leggi dei gas ed equazione di stato dei gas perfetti. Trasformazioni adiabatiche, isocore, isobare, isoterme; primo, secondo, e terzo principio della termodinamica; definizione di entropia; funzioni di stato; dilatazione termica; meccanismi di propagazione del calore: conduzione, convezione, irraggiamento; effetto Joule.
  • elettrostatica, correnti elettriche, magnetismo: carica elettrica, induzione; legge di Coulomb; concetto di campo elettrico; corrente continua; potenziale elettrico, resistenza elettrica, resistività, leggi di Ohm; fenomeni magnetici; dipolo magnetico; concetto di campo magnetico; campo magnetico prodotto da un filo di lunghezza infinita percorso da corrente: forza di Lorenz; Legge di Faraday-Lenz e correnti indotte.

fenomeni ondulatori, ottica geometrica: caratteristiche generali delle onde, lunghezza d’onda; propagazione delle onde (qualitativamente), velocità; tipi di onda; fenomeni di interferenza e diffrazione; onde sonore; cenni sulle onde elettromagnetiche e la natura della luce; spettro della luce, dispersione; riflessione, rifrazione; riflessione totale; cammino ottico; specchi; diottri; lenti sottili; fuoco ottico; immagini; ingrandimento.

SEZIONE 5 – Logica e Linguaggio

La sezione del TOLC F dedicata alla logica e al linguaggio esplora le seguenti abilità e attitudini personali:

  • logica delle proposizioni
  • concetto di condizione necessaria o sufficiente
  • interpretazione di vari tipi di rappresentazioni grafiche e tabelle
  • ragionamenti su concetti di matematica elementare.

Consigli per superare il TOLC-F

Per superare il TOLC F è importante approfondire le conoscenze nell’ambito della biologia, della chimica, della matematica e dalla fisica, così come ti abbiamo descritto poco più su.

Altrettanto fondamentale è sottoporti a test e simulazioni che ti permettano di comprendere la logica che governa le domande e le risposte e di allenarti a rispondere correttamente nel minor tempo possibile. Perché, ricorda, per ogni sezione del TOLC F hai a disposizione un tempo limitato, che devi rispettare.

Vuoi prepararti nel modo più completo possibile per i test di ammissione a Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 2023?

Metti alla prova le tue competenze ed esercitati simulando i test!