Sarà pubblicato il 1° ottobre 2022 il bando della Regione Lazio a sostegno delle famiglie con figli alunni o studenti.

L’obiettivo è quello di supportare l’istruzione dei giovani e le loro famiglie, messe a dura prova dal caro vita degli ultimi tempi. L’inflazione e l’aumento dei costi di materie prime, produzione, spedizione ed energia elettrica hanno avuto importanti ripercussioni anche sul costo dei libri scolastici. Per questo la Regione Lazio è intervenuta con un Fondo a sostegno delle famiglie.

Cos’è il Fondo Rimborso libri scolastici della Regione Lazio

L’Assessorato regionale alla Scuola ha stanziato 20 milioni di euro da destinare alle famiglie con figli in età scolare.

Il Fondo Rimborso libri scolastici è un sostegno economico alle famiglie del Lazio erogato con il fine di contrastare l’aumento del costo dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023.

Il contributo economico una tantum sarà destinato al rimborso per l’acquisto dei libri scolastici, sia nuovi sia usati e avrà un valore di:

  • 150 euro per la Scuola secondaria I grado
  • 200 euro per la Scuola secondaria II grado.

Per poter ottenere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento, ossia una fattura regolarmente emessa.

Sulla nostra piattaforma e-commerce emettiamo la fattura contestualmente all’acquisto. Inoltre, con noi puoi acquistare i tuoi libri pagandoli in 3 comode rate e ricevendo immediatamente la fattura da presentare per la domanda di rimborso. Puoi leggere le specifiche in questo post.

I beneficiari del Fondo Rimborso libri scolastici della Regione Lazio

Potranno richiedere il rimborso per l’acquisto dei libri scolastici i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede nella Regione Lazio.

Inoltre, al momento della richiesta del contributo, i beneficiari devono risultare in possesso di questi requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno
  • essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio
  • essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT
  • avere un ISEE in corso di validità non superiore a 30.000,00 euro.

Quando sarà pubblicato il bando?

Il bando sarà pubblicato dalla Regione Lazio il 1° ottobre 2022.

Aggiornamento dell’8/10/2022

Qui trovi tutte le specifiche del Bando per il Fondo Rimborso libri scolastici della Regione Lazio.