Amazon, librerie, supermercati: dove conviene acquistare i libri scolastici?

Le offerte a disposizione per l’acquisto di libri scolastici sono tante, online e offline. Ecco perché in questo post analizzeremo i pro e i contro di ogni proposta, per comprendere quale ti garantisce i migliori vantaggi.

Conviene acquistare i libri scolastici in libreria?

Le librerie sono un mondo bellissimo tutto da esplorare per chi ama la cultura, ma – in fatto di libri scolastici – ogni anno si trovano costrette ad affrontare un problema fondamentale. Si tratta della chiusura estiva delle case editrici, che si protrae da fine luglio fino alla prima settimana di settembre.

Questa circostanza paradossale determina i ritardi che le librerie accusano nella consegna dei libri, spesso messi a disposizione degli studenti solo dopo che le lezioni dell’anno in corso sono già avviate.

Quanto conviene acquistare i libri scolastici su Amazon?

Amazon è una libreria immensa, eppure sulla sua piattaforma adozionilibriscolastici.it capita che non disponga di tutti i libri di testo ufficialmente adottati per l’anno scolastico in corso. In casi come questo il sito rimanda alla piattaforma e-commerce ufficiale (amazon.it) per completare l’acquisto. Doppio sito web, doppio acquisto, sempre che poi il libro sia effettivamente disponibile.

Inoltre:

  • Amazon non prevede sconti riservati ai suoi affiliati
  • se lo studente aderisce all’iniziativa Un click per la scuola, pensata per supportare gli Istituti Scolastici, Amazon trasferisce alla Scuola solo l’1% dell’importo complessivo dei libri acquistati.

Acquistare i libri scolastici nei supermercati: per chi è davvero conveniente?

Le grandi catene di supermercati, come Conad, Coop, Esselunga, offrono uno sconto del 15% a chi acquista i libri.

Questo sconto viene applicato alla cassa ma, a ben vedere, più che di un vero e proprio sconto si tratta di un buono acquisto da spendere nello stesso supermercato. Insomma, un circolo virtuoso a vantaggio della catena.

Perché conviene acquistare libri scolastici su vendiamolibriscolastici.it

Acquistare i libri scolastici sulla nostra piattaforma e-commerce è più vantaggioso per diverse ragioni:

  • ottieni un cashback immediato del 10%, ossia una effettiva restituzione del denaro speso
  • puoi usufruire dello sconto del 5% e più sul carrello
  • hai accesso a promozioni, sconti e accumulo di crediti riservati. Puoi scoprire tutte le promozioni a cui hai accesso qui
  • se aderisci all’iniziativa Dai il 5 alla tua Scuola puoi donare un credito direttamente sul conto corrente della tua scuola pari al 5% del tuo acquisto. Invece, Amazon restituisce agli Istituti Scolastici l’1%
  • puoi acquistare i libri con largo anticipo rispetto a quanto avviene in libreria
  • se i libri non sono ancora disponibili, puoi prenotare e riservare la tua copia.

Godi dei vantaggi che ti garantiamo.